Asturie e Cantabria

Queste due affascinanti regioni della Spagna del Nord, strette tra le altissime montagne e il mare cantabrico, offrono al visitatore bellissimi paesaggi arricchiti da storia e tradizione.

Separate dall’imponente massiccio dei Picos de Europa, le Asturie e la Cantabria sono visitate ogni anno da migliaia di turisti attratti sia dal bellissimo mare, che dai reperti storici dell'entroterra, tra cui la principale attrazione della Cantabria, rinomata per i dipinti rupestri di Altamira disegnati sulla roccia circa 12.000 anni fa.

Dipinti rupestri di AltamiraBizonte, Altamira

Le opere rinomate in tutto il mondo sono rinvenute ben conservate fino ai gironi nostri sono, tuttavia, la visita delle caverne è molto regolamentata, poco probabile quindi di poterli visitare durante un breve gita di passaggio. Parti dei dipinti sono visibili però in luoghi adiacenti. Il Museo Jurassico di Colunga di conserva i relitti dei dinosauri rinvenuti qui.

Oviedo, CattedraleLe caverne delle montagne situate lungo la costa cantabrica sono stati usati come rifugio da parte dell’ultima enclave cristiana in Spagna, che nell'anno 718 ha sconfitto i Mori. Ancora oggi i asturiani sono molto fieri per aver opposto resistenza alla conquista moresca. Il regno cristiano delle Asturie, fondato nell’VIII, ha lasciato dopo di sé numerose chiese costruite sia nella capitale, Oviedo, che nei dintorni.

Oggi Oviedo è una città industriale, ma le sue tre chiese preromaniche giusificano ampiamente una visita. Poco lontano dalla città troviamo bellissimi reperti preromanici a Santillana del Mar. Santander, la capitale della Cantabria, è un’elegante città portuale, rialssante meta turistica che vanta diverse chiese romaniche. A ovest della città si incontrano diverse cittadine costiere con ristoranti e cucina tipica locale. Castro Urdiales, Cantabria

Nella Cantabria, quasi metà della popolazione vive ancora in comunità rurali dedicate principalmente all'allevamento dove le tradizioni artigianali sono ancora vive. Lungo la costa troviamo porti pescherecci, ma anche resort turistici come Castro Urdiales, Comillas o Ribadesella, ricche di belle marine e spiagge.

Destinazioni di vacanza nelle Asturie e la Cantabria

La principale attrazione turistica della zona è la catena montuosa dei Picos de Europa. Le vette delle montagne sono ideali per attività sportive, trekking o biking.
Da tener conto che è tutta zona protetta, con una ricchissima flora e fauna, dove è possibile incontrare addirittura l’orso bruno.

Per gli amanti del mare, il litorale offre tante località turistiche adatte alla balneazione. Le città più importanti sono le due capitali, Oviedo e Santander, entrambe animate e vivaci, con un’effervescente vita culturale. Ad Altamira sono da non perdere i disegni rupestri preistorici incisi sulla roccia.

Come viaggiare nelle Asturie e nella Cantabria

La strada principale che passa attraverso le due regioni è la N634. Per chi viaggia in macchina, il percorso riserva un itinerario emozionante, con viste spettacolari su verdi valli, burroni ripidi e strette gole in cui corrono bianchi torrenti. Il principale aeroporto internazionale della regione è ad Avilés. Le vie secondarie sono meno sviluppate, spesso lente da percorrere. Santander, ben collegata anche via la rete ferroviaria, ha collegamenti via traghetti con l’Inghilterra.