Ciutadella, Minorca

Situata nella parte ovest di Minorca, Ciutadella de Menorca è una spettacolare cittadina, capoluogo dell’omonimo comune della rinomata isola vacanziera delle Baleari.

Ciutadella, Minorca

Originariamente fondata dai Cartaginesi, era già sede di un vescovo nel IV° secolo. Dopo essere stata governata dagli arabi sotto il nome di Madina Al Jazira  e Madina al Manurqa per diversi secoli, Ciutadella è stato catturato durante la Reconquista da uomini al servizio di Alfonso II, e divenne parte della Corona di Aragona. La città fu occupata dai turchi nell’anno 1558, quando gran parte della popolazione locale fu deportata al mercato degli schiavi di Costantinopoli. Durante il Medio Evo, divenne un importante centro commerciale.

Església Catedral de MenorcaNella città possiamo ancora ammirare la gotica Església Catedral de Menorca catalana, che sopravvisse alle guerre e si conservò più o meno nella sua forma originale.

La vicina Plaça dés Born fu costruita per le prese delle truppe moresche e dal 1558 venne progressivamente rifatta in stile rinascimentale. Oggi è una delle piazze spagnole più prestigiose, simbolo di Minorca, accerchiata da palme e con un’ampia offerta turistica con ristoranti, bar e negozi di souvenir. Teatre Municipal dés Born

Vicino alla piazza troviamo il municipio, uno splendido edificio in stile gotico, il Teatre Municipal dés Born, edificato nel fine dell’Ottocento e una serie di palazzi nobili con facciate in stile italiano, tra cui spicca il Palau de Torre-Saura, da dove possiamo ammirare anche una vista sul porto della città.

A nord della cattedrale troviamo le bianche arcate di Ses Voltes, la barocca Església dels Socors e il Museu Diocesà.

Vivace centro turistico, Ciuttadella è ancora più animata a giungo, durante la Festa de Sant Joan, un divertente spettacolo di esercizi equestri.