Santuario di Lluc

Tra le città di Soller e Pollenca, sui monti della Sierra Tramuntana, nel piccolo villaggio Lluc troviamo un edificio che molti considerano il cuore spirituale di Maiorca.
Costruito tra il XVII e XVIII secolo, il Santuario de Lluc erge sulle rovine di un’antico convento, dove oggi troviamo un imponente chiesa con facciata barocca, all’interno di cui c’è una statua della Moreneta, la Vergine Nera di Lluc, che per la leggenda fu trovata da un giovane pastore in cima a una collina vicina nel XIII secolo.

Santuario di Lluc

Alcuni elementi dell’altare e del tabernacolo furono realizzate sulla base di disegni e progetti del rinomato architetto catalano, Antoni Gaudi. La strada lastricata che porta in cima alla collina è ornata da bassorilievi realizzati dal scultore Pere Llimona. Una volta arrivati in cima, potrete riposare nella piazzetta centrale, la Placa dels Pelegrins, dove si trovano un bar, una farmacia e alcuni negozietti di souvenir.

Il primo piano del santuario ospita un museo che vanta una ricca collezione di dipinti e oggettistica medievale. Il monastero offre anche alloggi.

Da Lluc, su una strada statale tortuosa di circa 10 km che serpeggia tra le colline si scende verso la costa, fino alla splendida baia rocciosa di Sa Calobra, da dove in poco tempo si arriva al profondo crepaccio di Torrent de Pareis, per proseguire verso Pollenca, la rinomata località balneare situata sulla punta settentrionale dell’isola di Maiorca.