Isola di Minorca

Meno frequentata dai turisti rispetto le isole maggiori delle Baleari, Minorca sta acquistando sempre più popolarità tra gli amanti delle vacanze nel segno del relax, fattore principale per la scelta di viaggio tra Maiorca o Minorca. La relativa distanza dal continente ha preservato l’integrità dell’isola sotto molti aspetti, con una lunga storia di occupazioni da parte di numerosi invasori, tra cui i britannici dal 1713 al 1802, che hanno lasciato impronte persino sulle abitudini gastronomiche. I ristoranti servono pudding inglesi, Maò è il luogo dove è nata la maionese e i minorcani preferiscono bere il gin (ginebra) prodotto sull’isola, piuttosto che il vino, servito nel resto della Spagna.

Il porto di MaoIl capoluogo dell’isola, Maò (Mahòn), si trova all’interno di una baia di 5 km, in uno dei porti più sicuri del Mediterraneo, riparato dal costante vento che picchia sul resto dell’isola. L’entroterra è caratterizzata da una fertile campagna, e costituisce un buon pascolo.

Le vecchie città di Mao e Ciutadella sono caratterizzate da imponenti edifici storici e splendide piazze, in alcune antiche dimore si possono ancora avvertire i segni della dominazione britannica. Tipico di quel periodo la fortezza Fort Marlborough , nella città di Es Castle.

Trepucò - MinorcaL’isola è cosparsa di innumerevoli reminiscenze che ricordano il suo passato preistorico: Minorca vanta una quantità straordinaria di strutture di pietra risalenti all’Età del bronzo, oltre 500 megaliti sparsi sul suo territorio. Tra i siti più importanti sono l’insediamento di Trepucò, nei pressi di Mao, e Naveta des Tudons, 5 km a est di Ciutadella, ex capitale di Minorca.

Le spiagge della costa settentrionale di Maiorca sono coperte di ciottoli o sabbia rossiccia, alle cui spalle si stende la prateria. Nella zona meridionale le spiagge sono più adatte alla balneazione, con una sabbia più fine e splendide baie, dove sono ubicate la maggior parte dei resort turistici. Più a nord est invece troviamo luoghi ancora incontaminati dal turismo di massa, nelle piccole località di Platja d’en Tortuga, o Son Saura e Cala Mitjana a sud.

Viaggi a Minorca - consigli per visitare l'isola

Visitando l’isola di Minorca sono da non perdere Ciutadella, Es Mercadal, Ferreries, Mao, e Cales Coves.

Per alloggiare sull’isola consulta l’elenco degli alberghi a Minorca e scopri i punti di forza della sua offerta turistica: