Palma di Maiorca

Il capoluogo delle isole Baleari, Palma de Mallorca, è un’effervescente città, con un ambiente non solo turistico ma anche culturale. Con i suoi oltre 350.000 abitanti può essere considerata una grande città, metà della popolazione dell’isola vive infatti quì.

Anche se il suo nome ormai è sinonimo del turismo di massa, Palma di Maiorca sorprende anche con la sua ricchezza culturale. La sua storia risale all’epoca romana, Palma fu fondata dai Romani nel 123 a.C; conquistata dai Mori nel 903 che gli conferirono un’ulteriore prosperità, per entrare a far parte della Catalogna nel 1229.Palma di Maiorca

Tracce del splendido passato sono ancora evidenti nelle magnifiche chiese, nei superbi edifici pubblici e negli eleganti palazzi storici della città vecchia. Il centro di Palma è ricco di edifici in stile antico, con numerosi caffè che invitano ad assaggiare la specialità di Maiorca: l’ensaimada, una ciambella cosparsa di zucchero a velo.

L’elegante lungomare con imponenti magioni rinascimentali del XVIII secolo crea uno scenario maestoso, mentre le zone pedonali intorno a Plaça Major sono piene di negozi e ristoranti e pullulano sempre di vita.

Palau Reial de l’Almudaina

Palau Reial de l’AlmudainaIl porto è dominato dall’impressionante palazzo di Almudaina, una cittadella moresca successivamente ampliata con strutture gotiche dal re Giacomo II. Ancor’oggi proprietà e residenza estiva della famiglia reale, è sede di un museo ubicato tra importanti opere architettoniche come la cappella di Santa Ana. Il palazzo si raggiunge salendo la scalinata dal Parc de la Mar, uno splendido giardino che ospita anche un piccolo laghetto.

Castillo de Bellver

Castillo de BellverSu una collina che domina la baia di Palma, a circa 5 km dal centro città, c’è il castello gotico di Palma, commissionato da Jaime II de Aragon. Dopo il suo dominio il castello diventò un carcere, fino a 1915. Con le sue quattro enormi torri, tre delle quali inseriti nelle mura ed una più lontana, ha un aspetto molto decorativo, anche se la sua funzione era ovviamente quella di difesa e repressione.

Cattedrale di Palma

La SeuSituata sopra l’antico porto di Palma, La Seu, la Cattedrale di Palma è sicuramente il più importante monumento della città, una splendida costruzione gotica di vaste proporzioni, con una stupenda vista sul mare.

L’offerta artistica di Palma di Maiorca è arricchita da numeosi musei con raccolte d’arte del XX secolo. L’edifico delle Fondazione Pilar i Joan Mirò preserva alcuni importanti capolavori dell’artista, insieme a quelle di altri grandi Spagnoli come Pablo Picasso e Salvador Dalì. Dietro il palazzo Almudaina troviamo il Palau March Museu che espone sculture e pitture di artisti spagnoli e merita una visita anche per il bellissimo panorama che si gode dalla sua terrazza.