Arrecife, Lanzarote

Cittadina tipica dell’arcipelago delle Canarie, Arrecife è situata nella parte centro-orientale dell’isola di Lanzarote, di cui è capitale dal 1852. Con i suoi edifici moderni e le vie affollate, è il centro commerciale e amministrativo dell’isola. Deve il suo nome alla scogliera di pietra (‘Arrecife’ in spagnolo significa ‘barriera’) che ricopre la spiaggia che corre lungo le coste. La città dà anche il nome al vicino aeroporto dell’isola.

Spiaggia ArrecifeArrecife, Lanzarote

Nonostante il suo aspetto moderno, Arrecife conserva ancora gran parte del suo antico fascino, con viali di palme, una spiaggia elegante e due storici fortificazioni di difesa. I palazzi storici sono chiusi al pubblico, è possibile visitare solo il settecentesco Castillo de San José, ora museo di arte contemporanea. Ha una ricca collezione di quadri, tra cui uno splendido dipinto di César Manrique, rinomato personaggio sull’isola, che partecipò anche ai lavori di restauro del palazzo.

Un’altra interessante dimora storica è La Casa de los Arroyo, che ospita una biblioteca aperta al pubblico.

L'offerta tutistica della città è abbastanza limitata, vi sono tuttavia alcune strutture ricettive e numerosi ristoranti e bar anche lungo la costa.