Betancuria

Splendida località turistica con strutture ricettive ben attrezzate, Betancuria è il più piccolo comune dell’isola di Fuerteventura, situata a nord di Las Palmas, nelle Isole Canarie. E’ facilmente raggiungibile con la grande strada che collega Puerto del Rosario con Antigua.

Betancuria, Fuerteventura

Deve il nome a Jean de Bethencourt che, dopo aver conquistato l’isola, ne fece la  capitale e decise di realizzarla all’interno e non sulla costa conoscendo la frequenza degli attacchi dei pirati. Fino al 1800 è stata la città più grande e importante dell’isola mentre oggi è solo un villaggio, ma il più bello di Fuerteventura. 

Arroccata, quasi nascosta fra le vette dei vulcani estinti che hanno dato origine all’isola, Betancuria è considerata un’oasi di pace e offre panorami di rara bellezza che variano dalle aspre colline prive di vegetazione fino alle fertili vallate ricoperte di palme e ancora oggi irrigate da antichi mulini.

I profili delle rocce che si stagliano quasi minacciosi in lontananza rivelano, avvicinandosi, caldi bagliori di luce ocra e rosata. Suggerisco di godere di questi spettacoli soprattutto al tramonto: a quell’ora e con quella luce le sfumature di forme e colori si accentuano particolarmente e spesso, al cospetto di tale selvaggia bellezza, si rimane senza fiato.

All’interno del paese si trova il Museo Archeologico dove è esposto anche l’artigianato locale e poco oltre si incontra la Iglesia de Santa Maria, arricchita da altari dorati.