La Orotava

La Orotava è una splendida località balneare situata sulla costa nord di Tenerife, 5 km a est di Puerto de la Cruz e circa 33 km a sud-ovest dalla capitale dell’isola, Santa Cruz de Tenerife.

La Orotava, Tenerife

Si è sviluppata fra le fertili colline della valle Orotava, circondata da antichi crateri vulcanici, uno dei quali, il Teide, 3718 m, ne fa il comune più alto di tutta la Spagna. E’ ben collegata alla capitale sia con la nuova autostrada TF5 che con la vecchia autostrada che si imbocca a Icod de los Vinos.

Lungo il viaggio si incontrano molte aree coltivate, il suo clima mite e temperato dall’Atlantico favorisce la vegetazione, le aree urbane coprono buona parte del territorio mentre la montagna e le colline sono a sud.

La Orotava

Il centro storico si concentra intorno alla grande Iglesia de Nuestra Senora de la Concepcién; in stile barocco è ricca di cupole e torri, costruita alla fine del XVIII secolo sulle rovine di un’altra chiesa.

Austeri conventi, antiche chiese e maestosi palazzi con elaborati balconi di legno impreziosiscono le vie e le piazze circostanti. Casas de los Balcones e Casa del Turista posseggono entrambe dei magnifici cortili interni aperti al pubblico.