Teguise, Lanzarote

Teguise è un ampio comune delle Canarie nel centro-nord e la parte orientale dell’isola di Lanzarote, nella provincia di Las Palmas.

Si trova a nord di Arrecife sulla strada principale LZ1 a sud di Haría. Le industrie principali sono l’agricoltura e il turismo.

Teguise, Lanzarote

Teguise, capoluogo di Lanzarote fino al 1852, è una città ben conservata nella quale si riconosce ancora lo stile antico. Attraversata da larghe vie di ciottoli e cosparsa di palazzi patrizi intorno all’Iglesia de San Miguel, è rinomata per i balli folcloristici e il mercato dell’artigianato aperto la domenica. Non lontano dal centro città troviamo il castello di Santa Barbara che ospita il Museo del Emigrante Canario.

Nei dintorni della città si sono sviluppati importanti centri viticoli. Attraversando la zona agricola di La Geria vi sono numerose fosse protettive che raccolgono le ceneri vulcaniche, che trattenendo l’umidità permettono un ottimo sviluppo della vigna e delle piante coltivate.

Il centro vinicolo più importante della zona è Mozaga, dove troviamo il Monumento al Campesino, un’imponente sultura moderna di Manrique dedicata ai contadini dell’isola.