Castiglia e Leòn

Situata nella parte settentrionale del vasto altopiano spagnolo, la magica Castiglia e Leòn è la quintessenza della Spagna centrale. Il paesaggio è molto variegato, composto da villaggi sperduti, monasteri e chiese romaniche, vastissimi campi di grano e colline sormontate da bastioni e castelli.

Oltre l’idillico paesaggistico, la regione offre anche luoghi allegri e dinamici, non per niente alcuni tra i migliori vini della Spagna vengono prodotti proprio qui, lungo il corso del fiume Duero.

Vista l’altezza della meseta, situata a circa 700 m sopra il livello del mare, il clima della regione è difficile, con estati molto calde e inverni lunghi e gelidi.

Le province della regione di Castiglia e Leon sono Leon, Zamora, Salamanca, Avila, Segovia, Valladolid, Palencia, Burgos e Sorta. Ciascuna è ancora caratterizzata dallo spirito castigliano, austero, frugale e serio, ma nonostante il loro orgoglio, i Castigliani sono gradevoli ed ospitali.

Le province centrali hanno avuto una grande importanza nella storia della Spagna, lasciando impronte sulla cultura, la religione e l’architettura della zona, con numerose città che ospitano alcuni dei più bei monumenti del Paese.

Nei remoti villaggi rurali sparsi sul territorio della Castiglia e Leon ritroviamo la vecchia Castiglia, il regno di Madrid, dove la vita è poco cambiata nel corso dei secoli. La nuova Castiglia, la Castiglia-La Mancha, si è sviluppata molto più tardi al dominio dei Mori.

Nella regione è tuttora profondamente radicato il cattolicesimo. Qui troviamo il rinomato Cammino di San Giacomo, la via dei pellegrini, la quale attraversando la vecchia Castiglia ha  arricchito la regione dando vita alle imponenti cattedrali come la cattedrale gotica di Burgos e la cattedrale di Leòn, rinomata per le sue uniche vetrate.

La regione fu anche la culla della cultura che conquistò il Nuovo Mondo. Il benessere introdotto dal commercio e dalle ricchezze ha raggiunto il culmine nel Cinquecento, finanziando il patrimonio artistico e architettonico ammirabile ancora oggi.

La prima città universitaria della Spagna, Salamanca, vanta alcune tra le più raffinate architetture rinascimentali, mentre l’acquedotto di Segovìa è la struttura romana più grande di Spagna, e il suo Alcazar è il castello diventato un simbolo della nazione.

Chi vuole viaggiare nella regione di Castiglia e Leon partirà probabilmente da Madrid, per visitare i dintorni ricchi di innumerevoli monumenti famosi, tra cui l’università di Salarnanca, l’Alcazar e l’acquedotto di Segovia. Sono da non perdere le mura medievali di Avila, il monastero a Santo Domingo de Silos e le magnifiche cattedrali di Burgos e di Leon. Oltre le mete turistiche che ritrovate in tutte le guide, meritano l’attenzione anche le destinazioni meno famose come Ciudad Rodrigo, Pedraza de la Sierra, Covarrubias e Zamora.