Catalogna

Dai Pirenei, sul confine Francese, alle magnifiche spiagge della Costa Bianca si estende la Catalogna, un ampio territorio con valli fioriti, villaggi pittoreschi e chiese romaniche, dove i paesaggi cambiano dai freddi villaggi di montagna alle calde spiagge della costa.

Fiera della sua cultura e storia, al tempo dei conti-re di Barcellona e Aragona la Catalogna era una delle più grandi potenze marittime del Mar Mediterraneo. Attualmente è condotta a da un governo regionale semiautonomo e ha una lingua propria, il catalano. Le provincie della Catalogna sono Lleida, Andorha, Girona, Barcellona e Tahragona.

Catalogna - EmpuriesLa località principale della Spagna orientale è Barcellona, ma Valencia, terza città della Spagna, è un  polo culturale in continua crescita. La presenza romana sulla penisola iberica risale alla conquista di Empuries, lungo la Costa Brava (costa selvaggia), con tracce visibili anche oggi,  in particolare a Tarragona, centro dell’allora provincia romana detta Tarraconensis, città che oggi offre una visione unica della Spagna romana.

A nord troviamo la città di Girona (o Gerona), mentre nel sud sorge Alicante, con le sue aride colline che entrano nelle acque blu di una splendida baia.  

Tanti monumenti della regione appartengono al periodo del Rinascimento, quando le città della Catalogna hanno avuto un notevole sviluppo. Oggi l’attività principale è l’agricoltura, ma è presente anche l’industria e ovviamente il turismo, soprattutto sulle coste.

Negli anni Sessanta la Costa Brava diventò una delle principali mete del turismo di massa e dei viaggi organizzati. L’intenso sviluppo durante questo periodo oggi può  apparire un errore, ma le nuove località, come Lloret de Mar, attraggono tuttora numerosi turisti.

Catalogna - Monastero di MonserratCatalogna - Lloret del MarSe visitate solo il litorale, la scelta migliore è la Costa Brava, o più a sud, la Costa Bianca, con le sue bellezze naturali e specialità gastronomiche.

Sono da visitare anche le città culturali, tra cui ovviamente Barcellona e Tarragona, ma anche l’entroterra custodisce un ricco patrimonio artistico: numerosi i monasteri, tra cui il rinomato monastero di Monserrat, e quello di Poblet. Molte piccole città medievali come  Monthlanc, Besalù e Girona offrono possibilità di alloggio, e opportunità di scoprire i monumenti e musei.