Estremadura

Ultimo baluardo della vecchia Spagna, l’Estremadura è una zona agricola caratterizzata da verdi vallate con ciliegi e ulivi, campi di grano, pascoli e colline boscose.

Le città principali della regione sono Céceres, caratterizzata da palazzi rinascimentali e rinomata per il suo quartiere ebraico, e Mérida, ricca di straordinari reperti romani. Chi viaggia in questo territorio potrà visitare numerose altre località storiche, come Trujillo, una cittadina affascinante con monumenti storici del tutto integrate nella vita moderna.

Il centro religioso più importante dell’Estremadura è il meraviglioso monastero di Guadalupe, merita una visita però anche il monastero di Yuste.

E’ una regione più umida e fredda rispetto le altre regioni della Spanga, ideale per gli amanti della natura e per chi vuole allontanarsi dalle destinazioni più conosciuti, per scoprire splendidi percorsi da esplorare in macchina o a piedi e una natura singolare nel Parco Naturale di Monfrague.

A sud, le città templari della Sierra Morena, tra cui Jerez de los Caballeros, custodiscono numerosi palazzi antichi. Altre destinazioni turistiche della regione sono le cittadine storiche di Caria, Zafra e Llerena.