Andalusia

Una delle più importanti regioni turistiche della Spagna, l’Andalusia si estende tra il confine del Portogallo e l’Oceano Atlantico ad ovest, i picchi della Sierra Nevada a nord-est e il Mar Mediterraneo al sud.

Le province andaluse sono otto e si estendono lungo tutta la Spagna meridionale. Queste sono Huelva, Cadice, Malaga, Siviglia Cordova, Granada, Jaen e Almeria, ma possiamo aggiungere anche Gibilterra, molto frequentata dai turisti che visitano questa regione. Qui passa anche uno dei fiumi più lunghi della Spagna, il Guadalquivir, tagliando in due la regione.

AndalusiaGuadalquivir - Andalusia

Famosa per il suo splendido mare, l'Andalusia è un'ottima destinazione di vacanza per chi ama il mare e le spiagge, ma anche per gli amanti della natura, con innumerevoli itinerari che raggiungono le più belle mete turistiche del Paese.

Il punto più meridionale dell’Andalusia dista solo 14 km dall’Africa, le cui vicinanze conferiscono una notevole impronta su questo territorio, ultima parte della Spagna a essere abbandonata dai Mori quando i Re Cattolici Ferdinando e Isabella finirono la loro avanzata verso sud, unendo l’Andalusia alla Spagna nel 1492.

Al contrario del suo glorioso passato, l’Andalusia attualmente è una delle regioni più rimaste indietro dal punto di vista economico, pesantemente colpita dalla crisi immobiliare che portò insieme a sé un’altissima disoccupazione. Al disagio economico contribuisce anche il clima torrido, che provoca notevoli problemi in questa regione, dalle temperature che raggiungono anche i 40°C alla conseguente siccità, le quali combinate con la tipica personalità della gente andalusa non facilita certo un ambiente economico vigoroso. Tutti gli stereotipi sulla Spagna, infatti, provengono da queste parti, dalla la siesta, al flamenco, la corrida e l’atteggiamento inattivo. Andalusia - Granada

L’altra faccia della medaglia è però la ricchezza delle tradizioni: i toreri, le spiagge, i villaggi bianchi, le grotte, le chiassose fiestas, il sangria, le tapas e l’immancabile paella. La regione vanta anche bellissime città, tra cui Siviglia, Cordoba, Granada e Malaga, ognuna ricca di storia e monumenti.

Anche le città più piccole, come Jerez de lo Frontera o Ronda, sono bellissime testimonianze dell'epoca quando le ricchezze provenienti dal Nuovo Mondo alimentavano la crescita di queste terre.

Nella provincia di Huelva, sul confine con il Portogallo, un'altra destinazione turistica che ricorda l'atmosfera di questo territorio, troviamo diverse statue di Cristoforo Colombo, partito da qui ad intraprendere il suo storico viaggio nel 1492.

I luoghi più frequentati dai turisti sono le grandi città e la rinomata Costa del Sol, con Gibilterra, particolarità storica e geografica, ma troviamo interessanti luoghi sparsi in tutta la regione.

Dopo aver visitato le città storiche, potrete avventurarvi anche in luoghi più remoti, caratterizzati da paesaggi vergini e vaste paludi. Per gli spostamenti potete noleggiare una macchina all’aeroporto, o spostarvi con i nuovi treni ad alta velocità che connettono le principali città alla capitale.