Andratx

Dirigendosi verso l’entroterra dal pittoresco Port d’Andratx, situata in una baia di pescatori nella punta occidentale dell’isola di Maiorca, dopo circa 5 km si arriva al villaggio di Andratx, dominato da una fortezza medievale. Il porto è nel riparo di una baia quasi del tutto chiusa, dove durante tutto l’estate ormeggiano barche e yacht, nell’ombra delle colline circostanti costellate di lussuose case di vacanza.

Port Andratx

La città è  immersa in una valle di mandorli, sotto le pareti del monte Puig de Galatzo, che non lontano tocca i 1026 m. Andratx è molto bella, con le case bianche e ocra dalle tante persiane accostate, ancor'oggi simbolicamente protette dalle antiche torri di guardia che spuntano dalla collina che la sovrasta.

Nel passato Port d’Andratx era un porto militare, abitato da semplici pescatori, ma durante gli anni sessanta - settanta la zona si è lentamente trasformata in un luogo di villeggiatura esclusiva, frequentata da personaggi famosi e facoltosi, che hanno conferito a questo posto un’atmosfera elegante e distinta, abbastanza diversa dalla località balneare tipica di Maiorca.

Da Andratx una via secondaria porta in basso verso la punta a sud-ovest dell'isola, dove si apre la caletta di Sant Telm, tappa delle escursioni in barca che permettono di osservare la riserva naturale di Sa Dragonera. Proseguendo per nord si arriva a Valldemossa, mentre ad est troviamo Palma de Maiorca, la capitale dell’isola.