Isola di Formentera

Gli appassionati di trekking e mountain bike adorano i paesaggi incontaminati di Formentera e i suoi sentieri ben segnalati; i nuotatori amano le sue spiagge sabbiose lambite da acque cristalline;  tutti il colore turchese e lo stile di vita assolutamente rilassato. Più del 60% dell’isola è area protetta.

Isola di Formentera

Migjorn e Cala Sahona sono considerate le spiagge più belle della zona settentrionale  ma anche Illetes e Llevant, a cavallo di una lingua di sabbia, sono stupende.Vicino a tutte ci sono aree per nudisti.

La SavinaDal porticciolo di La Savina le corriere portano alle varie destinazioni dell’isola ma si possono anche noleggiare una macchina, un motorino o una bicicletta. Sant Francesc Xavier, capoluogo di Formentera, si trova a 3 km da La Savina, dove si possono ammirare  bella chiesa del XVIII secolo e un museo popolare.

Sant Francesc e Es Pujols, l’altro centro turistico, si trovano sul litorale di Estany Pudent, una laguna che attrae stormi di uccelli migratori e che termina con un promontorio circondato da spiagge. Poco lontano si trova l’Estany des Peix, una laguna più piccola dichiarata riserva naturale. Sulla sponda nord, le lastre di pietra del sito megalitico di Ca Na Costa fanno parte di un luogo sacro (risalente a circa 4000 anni fa) destinato alla sepoltura, l’unico di questo genere alle Baleari.

Dal porto di pesca di Es Calo la strada si arrampica oltre il Restaurante Es Mirador, da cui si ha una splendida vista della parte occidentale dell’isola, fino al villaggio di Nostra Senyora del Pila de la Mola in cima all’altopiano, un punto panoramico su cui sorgono un faro e un monumento dedicato a Jules Verne, lo scrittore francese che riuscì a racchiudere la magia di questo bellissimo luogo in un libro.

Verso nord, tra Formentera e Ibiza, c’è l’isola di Espalmador, splendido luogo di villeggiatura per gli amanti della natura, ricca flora incontaminata e sorgenti naturali.

Viaggi a Formentera - consigli per visitare l'isola

Visitando Formentera, oltre l'omonimo capoluogo dell'isola sono da non perdere San Francesc, Cala Saona, Es Calò, Cap de Barbaria, Platja de Migjorn e Punta Roja.

Per alloggiare sull’isola consulta l’elenco degli alberghi a Formentera e scopri i punti di forza della sua offerta turistica: