Isola di Maiorca

Grazie alla sua immensa varietà paesaggistica, Maiorca è spesso considerato un paese e non solo un’isola. E’ l’unica isola europea che vanta scenari così diversi e raccoglie in un territorio limitato i floridi pianure della parte centrale e i picchi della Tramuntana.

Di conseguenza anche l’offerta turistica di Maiorca è molto ampia, si può scegliere tra aspre montagne, baie dalle acque cristalline, splendide spiagge di sabbia bianca e affascinante grotte sotterranee. Non manca ovviamente la vita notturna, con tante opportunità di divertimento, in particolare nella dinamica città di Palma.

Vista la sua popolarità è opportuno fare le prenotazioni in tempo, considerando che il clima mite e le incantevoli spiagge ne hanno fatto una destinazione classica per i tour operator spagnoli. Oltre le sue bellezze naturali, offre numerose  attrattive storiche, tra cui la più rinomata è la cattedrale di Palma.

Mappa Maiorca

Maiorca nord - ovest

L’isola si divide in due aree principali, vi sono quindi alcuni fattori determinanti per scegliere di passare la vacanza a Maiorca nord o sud. La parte nord-ovest è caratterizzata da spiagge affollate e resort turistici cosparsi su tutta la costa. A ovest di Palma, la dinamica capitale delle Baleari, inizia lo splendido litorale del nord, lungo la quale troviamo importnati localtò balneari, tra cui Andratx, Estellencs, Valldemossa, Soller, Sant de Lluc e Pollenca. La strada che connette le località è ripida e tortuosa, tuttavia ben tenuta e facile da percorrere in macchina, con spettacolari panorami da capogiro.

Maiorca sud - est

La parte sud-est dell’isola è più pianeggiante, con ampie distese verdeggianti che incontrano il mare con una serie di baie e fantastiche grotte sulla costa orientale. La zona meridionale di Maiorca ha meno spiaggie, con numerose saline ideali per il birdwatching. Le località più importanti lungo la costa sono Capocorb Vell, Felantrix, Coves del Drac e Cala Rajda, mentre l’entroterra dell’isola, nei dintorni di Puig de Randa, è cosparsa da antichi castelli e monasteri. Capdepera e Arta sono un ottimo punto di partenza per esplorare il vicino reticolo di grotte delle Coves d’Artà, la cui principale attrazione è una stalagmite alta 22 m. A sud dell'isola troviamo il piccolo arcipelago di Cabrera.

La città di Arta sorge su una rocca elevata sulla cui sommità si trova la chiesa di San Salvador. Nei dintorni si incontrano di gli spettacolari scenari delle 800 grotte calcaree dell’isola. Proseguendo verso sud arriviamo alle splendide spiagge di Coves d’Arta, racchiuse tra colli che nascondono numerose caverne. Nel paesino di Portocristo troviamo le cave di Coves del Drac, con una ripida scalina, alla cui base si trova la grotta illuminata conosciuta come “La Vasca di Diana”.

Da non perdere la città di Coves d’Hams, le cui caverne sono lunghe 500 m e sono rinomate per il “Mare di Venezia”, un lago sotterraneo su cui navigano piccole barche di musicanti. Campos e Santany sono vivaci città mercato, esempi tipici dell’architettura di Majorca. Cala d’Or è tra le località turistiche più alla moda, anche se più tranquilla rispetto a quelle della costa occidentale, mentre Cala Figuera conserva ancora l’atmosfera di un villaggio di pescatori.

Viaggi a Maiorca - consigli per visitare l'isola

Visitando l’isola di Maiorca sono da non perdere Palma di Maiorca, La Seu, La Cattedrale di Palma di Maiorca, Andratx, Valldemossa, Soller, il Santuario di Lluc, Pollenca, Felanitx, e l'Isola di Cabrera.

Per alloggiare sull’isola consulta l’elenco degli alberghi a Maiorca e scopri i punti di forza della sua offerta turistica: