Pollença

Una delle più frequentate località balneari dell’isola di Maiorca, anche per la sua relativa vicinanza alla terraferma e i collegamenti di traghetto diretti con Barcellona, la piccola località di Pollença è una cittadina tranquilla ed ancora incontaminata dalle strutture ricettive che caratterizzano l’ormai diffuso turismo di massa.Pollenca Costellata da piccole casette gialle ocra sparse lungo le viuzze che portano sui fertili terreni agricoli circostanti, è un paese di pescatori dove le tradizioni sembrano di scandire ancora i tempi di un’altra volta.

Nel centro dit Pollença  troviamo la Plaça Major, una piazza con negozietti e bar frequentati dagli abitanti del posto, con abitazioni di un’atmosfera che ci riportano con la mente nel secolo scorso. La città e sede di numerose chiese, tra cui la settecentesca Parròquia de Nostra Senyora Dels Angels e il Convento de Santo Domingo, all’interno del quale troviamo un interessante museo archeogico dedicato al vicino sito archeologico romano di Pollentia.

A valle si trova una baia riparata, Bahia de Pollença, con numerose spiagge attrezzate, luogo ideale anche per lo sci d’acqua.

Cap de FormentorDirigendosi verso la cima della vicina collina si arriva alla cappella di El Calvari. Al capo del promontorio, Cap de Formentor, vi è un faro aggrappato su uno strapiombo di oltre 200 m, da dove nei giorni con buona visibilità si può vedere fino all’isola Formentor nel golfo sottostante. Per visitare l’isola e godere le sue spiagge incontaminate potete prendere un traghetto dal porto Bahia de Pollença.

A circa 10km verso est troviamo la splendida città fortificata di Alcudia,  racchiusa da mura trecentesche che si aprono in due imponenti ingressi. Ancora più ad est troviamo le paludi di S’Albufera, una riserva naturale rinomata per la sua ricca avifauna, con oltre 200 specie di uccelli.