Sant Antoni, Ibiza

Sant Antoni de Portmany è una moderna città sulla costa occidentale di Ibiza, la seconda più grande dell'isola, a lungo considerato di essere la capitale mondiale dei club e della vita notturna. Si trova su Sant Antoni Bay, sulla costa occidentale dell'isola, parte della comunità autonoma spagnola delle Isole Baleari.

Sant Antoni, Ibiza

Era già nota ai Romani come Portus Magnus, per il suo ampio porto naturale, restando per duemila anni un piccolo villaggio di pescatori, iniziando a crescere alla fine del 1950 con la costruzione di numerosi hotel e resort turistici, nell’ambito di un'iniziativa per lo sviluppo del turismo di massa, oggi trasformatasi in un caotico luogo di villeggiatura.

La metamorfosi della cultura locale in un conglomerato commerciale ha indotto le autorità locali di intraprendere delle misure di ristrutturazione che stentano però a decollare, tuttora la trecentesca parrocchia di Sant Antoni è praticamente sommersa da modernissimi alberghi.

A nord di Sant Antoni, verso Cala Salada, è ubicata la cappella di Santa Agnès, un tempio risalente ai primi anni del Cristianesimo. Nel 1907, quando la cappella della chiesa fu scoperta, sono rinvenuti numerosi frammenti di ceramiche moresche, oggi custoditi nel museo della città.