Soller

Soller è una piccola cittadina situata sulla costa settentrionale dell’isola di Maiorca, diventata florida grazie alla coltivazione di uliveti e frutteti sui pendii della catena montuosa che domina l’isola, la Sierra Tramuntana.

Soller, Maiorca

Nel XIX secolo, Soller era un importante fulcro del commercio con i suoi prodotti, qui si scambiavano arance e vini e olio con merci di vario genere provenienti dalla Francia, attività che lasciò la sua impronta fino ad oggi, conservando una certa atmosfera borghese tipica della Francia. Caratteristici vagoni di legno portavano la merce dai campi fino al porto, lungo una ferrovia attiva dall’inizio del secolo scorso. Una delle più suggestive stazioni si trova a Placa d’Espanya, da dove si intravede il villaggio di pescatori che circonda il porto.Deia, Maiorca

Proseguendo sulla costa, verso ovest, si attraversa il paesino di Deià, per arrivare a Valldemossa, mentre dirigendosi verso l’entroterra, in direzione sud, si percorre una splendida strada che ci porta fino a Palma.

Più difficile arrivare verso nord, ma attraversando una strada tra campi d'ulivo, frutteti, e a volte passando lungo il mare, si arriva infine a Pollenca, la località più settentrionale dell'isola, oggi importante centro turistico di Maiorca.