Isole Canarie

Le spoglie isole di origine vulcanica dell’arcipelago delle Canarie, situate nell’Oceano Atlantico a 1000 km a sud della Spagna, distano solo 115 km dalla costa africana, ad ovest del Marocco. Sono caratterizzate da sole costante, gradevolmente temperato dagli alisei. Il paesaggio è molto variegato, passando dal deserto lavico alle foreste secolari, dalle dune sabbiose ai picchi vulcanici.

Arcipelago delle Canarie

L’arcipelago delle Canarie è costituito da sette isole principali, Tenerife, La Palma, La Gomera, Gran Canaria, El Hierro, Fuerteventura e Lanzarote, e una diecina di isolette, resti di vulcani che eruttarono dal mare 14 milioni d’anni fa.

La popolazione indigena dei Guanci fu conquistata dalle truppe di Ferdinando e Isabella nel 1496, quando le isole furono scoperte e annesse alla Spagna, con la distruzione dell’ultima civiltà dell’Età della pietra ancora esistente in Europa. Oggi le isole Canarie sono una rinomata meta turistica prediletta dai vacanzieri europei che arrivano qui per le spiagge e il mare, ma i viaggiatori più solerti potranno scoprire angoli di sorprendente bellezza e un bellissimo territorio da esplorare. Numerose città hanno centri in stile coloniale, pieni di fascino e carattere.

Le quattro isole occidentali, che fanno parte della provincia di Santa Cruz de Tenerife, sono tutte montuose. La montagna più grande, il Teide, è un enorme vulcano inattivo, simbolo dell'isola di Tenerife. La Palma, El Hiero e La Gomera, rinomata come luogo dove Colombo sostava durante i suoi viaggi, sono isole più piccole, ancora poco contaminate dal turismo di massa.

Le isole orientali formano la provincia di Las Palmas. La preferita dei turisti e Gran Canaria, l’isola più popolata, che ospita la capitale, Las Palmas de Gran Canaria. E' un’isola verdeggiante, in totale contrasto con i paesaggi lunari di Lanzarote, isola creata da colate vulcaniche, e le desertiche spiagge di Fuerteventura.

Le temperature delle Canarie oscillano tra i 19°C in inverno e i 25°C in estate, richiamando quasi tutto l’anno i turisti con le oltre 1500 km di coste bagnate da acque di un intenso blu cobalto, spiagge bianche e scogliere rocciose.

Il litorale delle isole maggiori, Tenerife e Gran Canaria, è monopolizzato da grandi complessi alberghieri, chi ama la tranquillità è probabilmente meglio se si dirige verso le isole minori. Tutte le isole sono comunque dotate di strutture ricettive ad alto livello.

Vacanze alle Canarie

Stai per andare in vacanza alle Canarie? Scopri i punti di forza delle principali isole dell'arcipelago:

Visto che le isole Canarie sono molto diverse tra di loro, prima di partire in una vacanza decidi quale isola delle Canarie scegliere in base alle tue preferenze.

Hotel alle Canarie