Isola di El Hierro

El Hierro è la più piccola e occidentale delle Canarie quindi è l’ultima spiaggia spagnola dove tramonta il sole, per questo nei secoli passati era considerata l’ultima terra esplorata.Club Punta Grande

Territorio praticamente sconosciuto fino a poco tempo fa e perciò incontaminato, non vi si trovano complessi turistici ma solo piccoli alloggi, e anche il Club Punta Grande è l’hotel più piccolo del mondo.

Le strade per raggiungere Valverde, il capoluogo, offrono splendidi panorami animati da pini e ginepri contorti in modo bizzarro. All’estremo ovest c’è la Ermita de los Reyes, luogo di pellegrinaggio e punto di partenza della più grande festa dell’isola, che si tiene in luglio ogni quattro anni.

Piccole cale e piscine naturali interrompono la costa frastagliata, dove le acque cristalline consentono di fare il bagno in acque turchesi e praticare la pesca subacquea. Le località litoranee di Timijiraque, la Caleta e Tamaduste offrono condizioni eccellenti per godersi il mare. A Tamaduste c’è una piscina naturale di origine lavica, che sbocca a mare.

TamadusteTimijiraque

Paesaggi collinari, flora e fauna rari e caratteristici contribuiscono al suo fascino e non si può ammirare il paesaggio senza rimanere ammaliati dalle leggende che da sempre lo accompagnano come l’isola mistica di San Borondon che appare e scompare fra le nebbie dell’oceano; o  il Garoè, l’albero sacro dai cui rami sgorgava l’acqua che dissetava tutta l’isola all’epoca degli aborigeni preispanici.

Viaggi a El Hierro - consigli per visitare l'isola

Visitando l’isola di El Hierro sono da non perdere le città di Puerto de Estaca, La Restinga, Frontera e Valverde.

Per alloggiare sull’isola consulta l’elenco degli alberghi a El Hierro e scopri i punti di forza della sua offerta turistica: