Isola di Gran Canaria

L’isola più rinomata dell’arcipelago, Gran Canaria, vanta splendide località turistiche ideali per gli amanti delle vacanze al mare. Le città turistiche più rinomate dell’isola sono Las Palmas de Gran Canaria, Tafira, Maspalomas, Puerto Rico, Puerto de Morgan e Agaete, tutte situate sulla costa, e Cruz de Tejdea, splendida località di di montagna situata ai piedi del vulcano che domina l’entroterra.

Playa de IglesSan Agustin e Playa del Ingles sono le località balneari più belle di Gran Canaria, si affacciano sull’immensa spiaggia lunga 8 km: offrono molteplici attività sportive e una vibrante vita notturna, ma l’attrazione principale sono le ondulate dune sabbiose e le oasi di palmizi di Maspalomas. Sulla costa occidentale si incontrano paesini più piccoli, come il pittoresco Puerto de Mogan e l’appartata Playa de Guigui

Gran Canaria, Riserva naturaleL’isola accoglie più di tre milioni di turisti all’anno attratti da una gamma sbalorditiva di paesaggi condizioni climatiche, stazioni e attrazioni turistiche dove le spiagge più famose si trovano al margine di zone praticamente desertiche. Le strade attraversano paesaggi di una bellezza acerba, e salgono fino alla bocca del cratere al centro dell’isola. L’entroterra è dominato da coni vulcanici che rendono la costa settentrionale più umida, nuvolosa e adatta alle piantagioni di arance e banane.

Gran Canaria - CanyonLa parte occidentale è caratterizzata da canyon, mentre l’altopiano centrale presenta delle gole che possono racchiudere pinete o solo rocce vulcaniche. Un’estesa rete di sentieri collega questi paesaggi che sono percorsi dai naturalisti che visitano il Parque Rural del Nublo, sulle pendici del Pico de Las Nieves, con numerose specie endemiche dell’arcipelago.

Las Palmas, capoluogo e porto dell’isola, è la città più grande delle  Canarie in continua espansione, sorge su una lingua di terra che consente di raggiungere il mare da entrambi i lati. Poco distanti, meravigliosi scenari tutti da scoprire. Sul porto si affaccia Castillo de La Luz, edificato nel XVI secolo come rocca contro i pirati.

Viaggi a Gran Canaria - consigli per visitare l'isola

Visitando l’isola di Gran Canaria sono da non perdere il capoluogo Las Palmas de Gran Canaria, le città costiere di Maspalomas, Puerto Rico, Puerto de Mogan e Agaete e, nell'entroterra, Cruz de Tejeda o Tarifa.

Per alloggiare sull’isola consulta l’elenco degli alberghi a Gran Canaria e scopri i punti di forza della sua offerta turistica: