Isola di La Gomera

Destinazione turistica ideale per gli amanti del trekking e del ciclo cross, l’isola di La Gomera è molto apprezzata per la spettacolarità dei suoi paesaggi e per la bellezza delle sue coste frastagliate. Offre ai vacanzieri numerose località balneari, con splendide spiagge attrezzate ed un mare incantevole.

La GomeraBenché sia più facile da raggiungere che in passato, 40 minuti in aliscafo da Tenerife ma anche con traghetto o in aereo, ha conservato intatto il suo splendore con il Parque Nacional de Garajonay, area protetta dall’Unesco, le profonde gole di Gomera e l’altopiano centrale segnato da burroni molto profondi. Los Organos per esempio è un’incantevole formazione di colonne rocciose cristallizzate che per la loro foggia ricordano le canne di un organo.

Paesaggio La GomeraSe il tempo è bello vale la pena fare una passeggiata o un’escursione guidata e scoprire panorami mozzafiato che mostrano cime rocciose in parte coperte di felci che svettano su colline più dolci, coltivate a terrazza dalle quali scintillano al sole le palme da datteri o ondeggiano al vento i rampicanti fioriti. Ma è possibile anche fare il giro in pullman o prendere a nolo un’auto, facendo molta attenzione ai tornanti.

San Sebastian

San Sebastian, città principale e porto d’attracco si trova sulla costa orientale: poche case bianche e  una piccola spiaggia nascondono una simpatica curiosità che documenta il passaggio di Cristoforo Colombo, che a La Gomera si riforniva di acqua prima di partire per i suoi viaggi: su un pozzo nella dogana sono incise queste orgogliose parole: "Con quest’acqua fu battezzata l’America".Playa de Santiago

La spiaggia di ghiaia grigia  di Playa de Santiago è l’unica stazione turistica dell’isola, insieme alla Valle Gran Rey, fertile vallata di palme e terrazze all’estremo ovest, è l’ideale per una vacanza alternativa. A nord, piccole strade si snodano tra i villaggi sparsi qua e là su spiagge di scogli. A Las Rosas si trova un ufficio turistico e un ristorante con una bella vista. La strada che va verso la costa passa per Vallehermoso, villaggio che pare minuscolo sotto l’enorme Roque de Cano, una massa di lava solidificata.

Viaggi a La Gomera - consigli per visitare l'isola

Visitando l’isola di La Gomera sono da non perdere il capoluogo San Sebastian, Santiago, Allajero, Valle Gran Rey, Villahermoso, Agulo, e il Parque Nacional de Garajonay.

Per alloggiare sull’isola consulta l’elenco degli alberghi a La Gomera e scopri i punti di forza della sua offerta turistica: