Isola di Lanzarote

Lanzarote è considerata da molti turisti la più seducente di tutte le isole. Le spiagge dalla sabbia di un bianco accecante. A dispetto delle piogge scarse, sul nero terreno crescono, grazie a molte cure, diverse piante. LanzaroteUno dei tour più apprezzati è la visita al parco nazionale di Timanfaya o delle Montanas del Fuego, che comprendono 300 coni vulcanici.

Non rinunciate a un giro in dromedario, anche se a scossoni, attraverso questo singolare parco nazionale ma meritano una visita anche le Salinas de Janubio, dove si rimane abbagliati dal bianco dei cumuli di sabbia interrotti da piccoli stagni salati  nella bocca di un cratere.

Lanzarote, Jameos del AguaLa perfetta armonia fra la moderna architettura e il suo terreno vulcanico si può ammirare nel Jameos del Agua (una laguna di acqua salata ricavata in una grotta vulcanica), oppure sullo strapiombo panoramico del Mirador del Rio.

Verso il confine sud del parco si trova El Golfo, uno spettacolare lago verde smeraldo, formatosi in un cratere alla base di rilievi vulcanici, che crea un sorprendente contrasto con la costa di sabbia nera. Arrecife

Il capoluogo e porto principale di Lanzarote è Arrecife, famosa per le scogliere che si protendono verso il mare aperto; è difesa su un lato dal Castillo del San Gabriel,  XVI secolo, sede del Museo Arqueologico y Etnografico e sull’altro dal Castillo de San José, che ospita il Museo Internacional de Arte Contemporaneo. A nord dalla capitale troviamo Costa Teguise, un moderno compplesso turistico sviluppato negli ultimi anni.

Le calette di sabbia bianca di Papagayo e la Playa Blanca sono considerate tra le migliori spiagge di Lanzarote, entrambe a sud della splendida località di Puerto del Carmen, sul lato meridionale dell’isola.

Viaggi a Lanzarote - consigli per visitare l'isola

Visitando l’isola di Lanzarote sono da non perdere il capoluogo Arrecife, le località costiere di Costa Teguise, Puerto del Carmen, Playa Blanca, Haria e Jameso Del Agua, nell'entroterra invece sono da scoprire la città di Teguise e lo splendido Parco Nazionale di Timanfaya.

Per alloggiare sull’isola consulta l’elenco degli alberghi a Lanzarote e scopri i punti di forza della sua offerta turistica: