Las Palmas de Gran Canaria

Più comunemente conosciuta come Las Palmas è la capitale dell’arcipelago delle Canarie, una grande città la cui vita economica e commerciale ruota frenetica intorno al grande Puerto de la Luz dove attraccano oltre 1000 navi al mese.

La posizione geografica di Las Palmas, a soli 150 km dalla costa Africana, contribuisce al clima subtropicale che garantisce temperature miti per tutto l’anno, tanto da essersi guadagnata nel tempo la fama di possedere “il miglior clima del mondo”. La sua storia risale al popolo guancio di cui sono conservati reperti archeologici come mummie e gioielli al Museo Canario.

Las Palmas de Gran Canaria

Las Palmas si distingue per il connubio delle sue architetture antiche e moderne, per i numerosi luoghi di cultura e per la bellezza paesaggistica che la circonda. Il lungomare che costeggia la splendida spiaggia dorata lunga circa 3 km è ricco di alberghi, bar, ristoranti e locali. La visita della città vecchia è particolarmente piacevole visto che le strade del centro sono quasi tutte vietate alle auto. Uno dei posti più belli è il Parque Santa Catilina, un magnifico piazzale alberato dove si trovano numerosi locali e il famoso hotel Santa Catilina, sede del Casinò.

Un notevole monumento è il Barrio de Vegeta, un museo con la storia della conquista spagnola e poco lontano si incontra la grande piazza Santa Ana con la cattedrale dedicata alla Santa omonima. Particolamente interessante la Casa de Colon, ex sede governativa del XVI secolo, oggi sede di un museo dedicato ai viaggi di Cristoforo Colombo dove si possono ammirare oggetti rari appartenuti al grande navigatore come mappe, disegni e brani dei suoi diari di bordo.

Appena fuori città si trova Pueblo Canario, allegra località turistica con diversi negozietti di artigianato locale e una piccola galleria d’arte e dove esperti ballerini si esibiscono nel flamenco ed altri balli tradizionali e folkloristici. Dedicate un giorno a una gita fuori città, i dintorni di Las Palmas lo meritano. Da non perdere il “Tour di Cruz de Tejeda” partendo dalla periferia della città e dirigendosi verso i rilievi circostanti su strade ripide, pendii e aride rocce.