Madrid

Situata nel mezzo del Meseta, l’altopiano della Spagna centrale, Madrid è la capitale più alta dell’Europa, con un’altitudine di 660 m. E’ una città che non vanta un particolare passato storico, ma la sua posizione nel cuore delle 18 regioni autonomi delle Spagna la rende ideale per svolgere il suo ruolo di capitale, svolto dal 1521, quando Filippo II spostò qui la corte da Toledo.

Vista la sua altitudine e la sua lontananza dal mare, Madrid è una città da visitare in primavera o l’autunno; nelle altre stagioni le condizioni meteo di Madrid non sono tra i migliori, gli inverni potranno essere freddissimi, mentre l’estate è di solito torrida.

Grazie alla sua intesa attività culturale, concentrato intorno allo sviluppo del progetto "Paseo del Arte", grazie alla sua multiculturalità, all’ottima cucina, gli eccellenti alberghi e gli ottimi servizi pubblici, Madrid è una ideale destinazione di turismo. Tra le sue principali attrattive sono le rinomate gallerie d’arte, il Palazzo Reale, le bellissime piazze pubbliche e i numerosi musei che mettono in mostra le ricchezze della storia spagnola.

Madrid offre, infatti, un affascinante viaggio nella storia dell’arte, con opere custodite nel Museo Archeologico di Madrid e nel Museo del Prado che ospita una delle più grandi gallerie d’arte del mondo.

Il Museo Thyssen-Bornemisza  tratta le stesse epoche arrivando fino al XX secolo, con importanti collezioni di fama mondiale. Il Centro de Arte Reina Sofia ospita la raccolta della pittura contemporanea e classici come Picasso, con capolavori che illustrano gli orrori della Guerra civile, Guernica. Collezioni minori sono custodite nel bellissimo Monasterio de Las Descalzas Reales.

Oltre le ricchezze culturali, Madrid offre ai suoi visitatori anche splendidi lavori architettonici, come il bellissimo Palazzo Reale, il Palacio Real, costruito dai primi re borbonici di Spagna. Con la sua straordinaria attenzione alle decorazioni, l’edificio domina la parte occidentale della Vecchia Madrid.

Tra le piazze più rinomate è sicuramente la maestosa Plaza de Cibeles, delimitala da imponenti edifici quali il Banco de Espana e la Posta centrale di Madrid. Il Parque del Retiro, con le sue vie ombreggiate, è circondato da un’imponente colonnato, con eleganti negozi nei viali di Salamanca.

La parte amministrativa di Madrid è situata nella zona nordorientale, sul Paseo de la Castellana, che arriva fino al Paseo del Prado, formando il grande asse nord-sud della città, mentre l’asse est - ovest è formata dai viali Gran Via e Calle de Alcali, da dove si arriva nella famosa seicentesca Plaza Mayor, il cuore della città fin dai tempi quando era usata come arena per le corride.