Paesi Baschi, Navarra e La Roja
Il paesaggio tipico formato dalle colline che si congiungono alle spiagge nei Paesi Baschi caratterizza la terra di questo popolo antico e misterioso. La Navarra, nel passato un potente regno medievale, è ubicata nei Pirenei occidentali che gli conferiscono un incantevole paesaggio. Nell’Euskadi, nome locale usato per la loro terra dai Baschi, e la Navarra, considerata parte integrante dei Paesi Baschi, ancora oggi si parla la lingua eurskera.
Il senso di identità basca iniziò rafforzarsi nel XII secolo, quando la Castiglia ha preso il controllo della Navarra. I baschi sono una popolazione singolare che ama sottolineare anche in modo violento il fatto che la loro cultura è diversa da quella Spagna. Le frequenti discordanze locali di solito non sono un pericolo per i turisti.
Gli itinerari turistici sono orientati più su Bilbao e Donostia, ma anche Pamplona, la capitale di Navarra, offre interessanti luogi e eventi, tra cui la controversata corrida che si tiene ogni anno a luglio.
Per gli amanti del mare, la costa basca offre diverse località turistiche, tra cui le più importanti sono Donostia e Hondarriba (Fuenterrabla). Il litorale di oltre 200 km è costellata di villaggi di pescatori dove di possono degustare ottime pietanze locali accompagnate dai vini di Rioja Alavesa, località confinante con La Rioja.
Più a sud, i vigneti de La Rioja producono alcuni dei migliori vini della Spagna, che offre anche numerose attrazioni storiche, come la cattedrale di Santo Domingo de la Calzada e i monasteri di San Millan de la Cogolla e di Yuso.
Destinazioni di vacanze i Paesi Baschi, la Navarra e La Rioja
Ci sono numerosi luoghi di vacanza in queste regioni, dai Pirenei, nella Navarra, che vi mette a disposizione ottime piste da sci durante l’inverno e la possibilità di svolgere numerose attività ricreative all’aperto durante l’estate. Il lunghissimo litorale dei Paesi Baschi, franto da insenature rocciose e da ampie baie con spiagge di sabbia dorata è ottima destinazione per gli amanti del mare. Nell’entroterra le strade secondarie serpeggiano tra colline verdissime, valli e gole, passando accanto a castelli fattorie.
Nella parte meridionale La Rioja è caratterizzata da vigneti, villaggi e città con chiese e monasteri antichi.