La Regione di Valencia

Una delle più importanti mete di soggiorno balneare della Spagna è la costa mediterranea, dominata dalla regione di Valencia, il regno degli agrumi, caratterizzata da una costa frastagliata su uno fondo di colline e campi coltivati. L’impulso all’agricoltura fu dato secoli fa dagli invasori musulmani; gli agrumeti lungo la costa sono ancor oggi le principali zone di coltivazione ortofrutticola della Spagna.

Viaggiando in Valencia si possono ammirare pittoreschi terrazzamenti con frutteti, e campi di riso che si estendono a perdita d’occhio. Il riso, componente di base della paella, è onnipresente nella cucina locale, a volte anche in versioni simili al risotto all’italiana. Palme ElxAncora più sorprendente è l’estesa piantagione di palme di Elche (Elx), un oasi verdeggiante nel territorio sempre più arido della regione, luogo di provenienza dei rami di palma usati durante la rinomata processione della Settimana Santa.

Per gli amanti del mare, le spiagge della Costa Bianca, della Costa del Azahar e della Costa Calida sono destinazioni di vacanza molto ambite anno dopo anno. La località principale e Valencia, i cui edifici barocchi e rinascimentali testimoniano la lunga storia della regione. La città ha cambiato volto negli ultimi decenni, con architetture innovative e con la riqualificazione del litorale. La costa della Valencia e diventata un frequentatissima zona balneare, ideale per gli sport acquatici. Le località principali della costa sono Benidorm, ValenciaBenidorm, Benicasim, La Manga del Mar Menor e Oropesa. La maggior parte della popolazione vive nelle grandi città, quali Valencia, Alicante e Cartagena.

La lingua valenciana è simile al catalano, mentre assai differente è il carattere del popolo, riscoperto ogni volta durante le fantasiose feste della provincia, tra cui la famosa battaglia dei pomodori, festa durante la quale vengono scagliati a migliaia di pomodori contro chiunque, trasformando le vie della città in un immenso fiume rosseggiante. Per chi fosse interessato, la data della festa del pomodoro è l’ultimo mercoledì di agosto, e si tiene a 40km da Valencia, nella città di Buitol. Alle feste non si tirano indietro ne meno le altre città, la capitale organizza ogni marzo, durante Las Fallas, una festa in cui si bruciano burattini in mezzo a fuochi d’artificio, e non vanno dimenticate le spiritose rappresentazioni di battaglie tra i Mori e cristiani ad Alcoi.