Barcellona

La capitale della Catalogna, meta di viaggi e vacanze di numerosi turisti italiani, è diventata famosa durante le Olimpiadi del ‘92. D'allora Barcellona è in costante competizione con Madrid, la capitale della Spagna, sia dal punto di vista culturale che commerciale, ma anche sportivo. E' una grande metropoli europea, tra le più all'avanguardia nella Spagna, dell'identità catalana ben distinguibile.

Barcellona

La ricchezza storica di Barcellona, aperta da sempre a influenze esterne grazie alla sua posizione costiera e la vicinanza alla Francia, va dai reperti archeologici del passato ai capolavori  contemporanei, passando per il gotico, base del modemismo, l’art nouveau catalana.

E' sede di numerosi musei che espongono le opere dei famosi pittori del XX secolo, tra cui Mirò, Picasso e Tapies. La vita culturale è viva e dinamica, con spettacoli nel Gran Teatre del Liceu e concerti nell'Auditorium Rafael Moneo.

Gran Teatre del LiceuAuditorium Rafael Moneo

Viaggi a Barcellona

Principale destinazione di viaggio in Spagna, Barcellona si può visitare con tour guidati anche in un giorno. Tuttavia, per conoscere da vicino la città, sono consigliati i pacchetti di viaggio da 3 o 7 giorni. La visita della città di solito parte dal Barri Gotic, o Quartiere Gotico, il centro della vecchia Barcellona. In quest’area i palazzi, la Cattedrale di Barcellona,  magnifico edificio del XlV, e gli eleganti negozi mostrano al visitatore lo splendore artistico catalano.

L’area portuale, completamente riabilitata negli anni ’90, oggi è luogo della cultura e della gastronomia mediterranea. Il porto vecchio è dominato dall’enorme statua di Cristoforo Colombo, rialzato su una colonna di oltre 60 m.

L'arteria principale di quest'area, Las Ramblas, è la strada più famosa della Spagna, animata a tutte le ore del giorno e della notte.

A sud di Las Ramblas sorge un moderno quartiere nuovo, Raval, sede del museo d'arte contemporanea. A nord, La Ribera ed El Born testimoniano la ricca storia della città, mentre ad ovest, il quartiere dell'Eixample ospita la maggior parte dei monumenti art nuveau, come La Sagrada Familia, capolaovoro tuttora incompiuto, e Casa Mila, BarcellonaCasa Milà, opere all’avanguardia del rinomato architetto Antoni Gaudi, grazie a cui oggi Barcellona ha più edifici art nouveau di qualsiasi altra città del mondo.

L’imponente castello di Montjuic  costruito nel XVII secolo e situato in cima alla collina omonima, offre vedute panoramiche della città e del porto. Il Palau Nacional oggi ospita il Museu Nacional d'Art de Catalunya, con una straordinaria raccolta di arte medievale.

I visitatori della città potranno godere di un po’ di relax nel Parc de la Ciutadella, dove verdi giardini offrono la possibilità di passeggiate, ma anche a fare una gita in barca sul lago o di visitare lo zoo e il vicino museo naturalistico.