Isola di Tenerife

Tenerife è la maggiore e forse la più conosciuta delle isole Canarie. Deve la sua fama certamente alle bellezze naturali ma anche all’accoglienza riservata ai turisti: l’offerta di attrazioni è maggiore di tutte le altre isole, con le spettacolari immagini del suo paesaggio vulcanico, le opportunità di balneazione, sport acquatici e la vibrante atmosfera notturna.

Di origine vulcanica  le sue spiagge sono di sabbia nera, forse non proprio bellissime e piuttosto modeste per chi nuota ma l’isola offre stazioni turistiche con molti appartamenti e hotel, una vita notturna molto vivace che non lascia molto spazio alla tranquillità, metà ideale per chi cerca invece i divertimenti.Teide

Al centro dell’isola si erge il monte Teide, 3718 m, il più alto della Spagna con le sue cime quasi sempre innevate. Il suo nome nella antica lingua aborigena significa infatti “Montagna Innevata”.

Parco Nazionale Teide

A chi si trova a Tenerife consigliamo vivamente una visita al Parque Nacional de Teide, dichiarato dal 2007 patrimonio mondiale. Si può raggiungere in funivia o con un trekking di 5 ore e il panorama che si offre lascia senza fiato.

Un paesaggio arido, quasi lunare dal quale ogni tanto emergono sculture naturali di roccia lavica scolpite dal tempo e dalla natura e rese quasi vive dai bagliori turchesi che l’ossido di ferro ha lasciato nel tempo. Non sarà difficile durante l’escursione incontrare meraviglie uniche, come esemplari di nora endemica e la splendida cincia azzurra del Teide.

La discesa dall’altopiano non è meno attraente: il percorso evidenzia la grande differenza climatica che distingue nettamente l’isola in due parti: umida e ventosa al nord, calda e secca al sud e dirigendosi verso il mare non si può rimanere indifferenti di fronte alla rigogliosa vegetazione che ricopre il burrone che forma la Valle de la Orotava o le immense piantagioni di banane che si possono ammirare dal punto panoramico Mirador de Humboldt.Lago Martianez

In alternativa al mare si può anche fare il bagno al Lago Martianez, costituito da una serie di piscine di acqua salata imperfetta  armonia con la lussureggiante natura e le rocce vulcaniche circostanti. Per ammirare le piante subtropicali ci si può recare al Jardin de Aclimatacion de La Orotava.

Viaggi a Tenerife - consigli per visitare l'isola

Le principali località turistiche dell'isola di Tenerife sono Los Cristianos, Puerto de la Cruz, Candelaria, Montes de Anaga, La Laguna e Santa Cruz de Tenerife. Nei dintorni del capoluogo dell'isola vi sono stupende località balneari come La Orotava e il Parco Nazionale del Teide.

Per alloggiare sull’isola consulta l’elenco degli alberghi a Tenerife e scopri i punti di forza della sua offerta turistica: