Isole Baleari

Sebbene considerate una meta turistica per gli amanti del mare, le isole Baleari offono ai loro visitatori una grande diversità paesaggistica e affascinanti città ricche di storia. Le spiagge sono stupende, ma dietro troviamo l’entroterra rurale dall’aspetto idilliaco, con una gran varietà di luoghi da esplorare: colline boscose, monasteri, chiese di campagna, grotte e monumenti preistorici.

Arcipelago delle Baleari

L’arcipelago delle Baleari è formato da quattro isole principali: Maiorca (Mallorca), Minorca (Menorca), Ibiza e Formentera.

Il passato dell'arcipelago è legato alla storia della Catalogna. La lingua usata sulle isole è un dialetto stretto del catalano, ma si parla anche il castigliano. A causa della posizione strategica occupata nel Mar Mediterraneo, le Baleari sono state depredate e colonizzate dai Cartaginesi, Romani, Vandali, Mori, Turchi, Francesi e Inglesi, popoli da sempre attirati da queste coste collocate sulle principali rotte commerciali.

Maiorca

Isola di MaiorcaMaiorca è l’isola più grande dell'arcipelago, dove il turismo si è imposto da decenni. Negli ultimi anni il suo urbanismo si è molto sviluppato, grazie anche agli investimenti stranieri che hanno risultato una lunga serie di complessi residenziali. E’ di gran lunga l’isola culturalmente più ricca, con gallerie d’arte moderna, musei e edifici che conservano ancora il suo fascino storico. Vicino al lungomare di Palma de Mallorca, la capitale, troviamo una magnifica cattedrale gotica.

Isola di IbizaIbiza

Ibiza, la capitale dei “figli dei fiori” dell’Europa degli anni ‘70, continua ad essere metà del turismo giovanile con night club famosi in tutto il mondo. La costa dell’isola è intagliata da tante calette rocciose, mentre sulle colline dell’entroterra troviamo numerose fattorie e chiese.

Isola di MenorcaMinorca

Minorca è un'isola cosparsa di numerosi monumenti preistorici. Le città dell’isola hanno un atmosfera elegante, grazie ai numerosi monumenti e palazzi storici. La maggior parte dei visitatori di Minorca cercano qui la bellezza paesaggistica, la tranquillità e il relax.

Isola di FormenteraFormentera

Ancora più tranquilla è l’isola di Formentera, piccola e selvaggia, dove la vita scorre lenta. Per molti è l’isola più affascinante, caratterizzata dalla sabbia bianca delle spiagge e le acque cristalline.

Sulle isole le attività preferite sono il nuoto e gli sport acquatici, nei numerosi resort turistici che mettono a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per la vela o le immersioni, ma è praticato anche il golf e il trekking. La stagione di massima affluenza turistica va da luglio ad agosto, quando le spiagge sono molto affollate. Per godersi al meglio queste isole è probabilmente opportuno visitarle fuori stagione.

Le Isole Baleari si raggiungono facilmente via traghetto da Barcellona e Valencia, o in aereo con voli giornalieri da Madrid, Barcellona, Valencia e Alicante.

Vacanze alle Baleari

Stai per andare in vacanza alle Baleari? Scopri i punti di forza delle principali isole dell'arcipelago:

Visto che le isole Baleari sono molto diverse tra di loro, prima di partire in una vacanza decidi quale isola delle Baleari scegliere in base alle tue preferenze.

Hotel alle Baleari